sabato 16 novembre 2019

Conosciamo meglio l'aeroporto di Ciampino




Per arrivare in volo nella nostra bella capitale o decider di prenderne uno, si può scegliere l'aeroporto di Ciampino, luogo prosperoso di viaggi e viaggiatori che ogni giorno lo scelgono come alternativa al famoso aeroporto Fiumicino.

A differenza di quello che si possa pensare, l'aeroporto di Ciampino ha già alle spalle una lunga vita infatti è stato costruito nel lontano 1915 ed è il luogo da cui partì il dirigibile guidato dal generale Umberto Nobile fino in Alaska. La curiosità più interessante di questo aeroporto è la sua posizione geografica, ossia è ubicato in estrema periferia e precisamente fuori dal grande raccordo anulare.

La vicinanza della stazione ferroviaria di Ciampino e della via Appia e l'assenza di forti venti ha determinato la scelta di posizionarlo in questa zona.

Fino al 1961 è stato il primo aeroporto romano per essere poi sostituito da Fiumicino.

Nonostante sia secondo, a Ciampino non manca assolutamente nulla per garantire ai numerosi passeggeri che arrivano e partono, ogni servizio e comodità.

L'aeroporto di Ciampino dispone di un solo terminal che si sviluppa su un unico piano diviso tra arrivi e partenze.

Muoversi al suo interno non è affatto difficile anche perché le sue dimensioni sono molto contenute.

Come già accennato non manca assolutamente nulla infatti ci sono diversi parcheggi per lasciare l'auto di cui alcuni anche un po' più distanti con tariffe più basse. Inoltre sono presenti per chi arriva, diverse aziende che si occupano di noleggio auto.

Sempre presenti i taxi romani bianchi che sono quelli ufficiali.

Le altre due alternative per arrivare o andar via da Ciampino sono il bus che collega l'aeroporto con la stazione ferroviaria dove ci sono diversi treni regionali che partono ogni 12 minuti e, la metropolitana che può essere raggiunta con i bus per arrivare alla fermata più vicina ossia, Anagnina della linea A.

E per chi deve fermarsi per poco, vicino a Ciampino non mancano alberghi e bed breakfast.

Nonostante le sue ridotte dimensioni l'aeroporto di Ciampino vanta ogni giorno diversi voli di brevi e lunghe tratte.

Sono tanti i viaggiatori che scelgono di partire o arrivare da qui per la vicinanza alla bellissima capitale.

Se cerchi informazioni in più su come arrivare all'aeroporto di Ciampino, leggi qui.

Ciampino infatti dista poco dal centro di Roma e se il traffico romano lo permette si possono impiegare anche soli 20 minuti anche se purtroppo spesso il traffico intenso blocca questo idillio.

Ma questo non ferma il flusso di viaggiatori che ogni giorno popolano l'aeroporto soprattutto perché ormai da tempo è diventato lo snodo aeroportuale nazionale e internazionale delle ormai sempre più gettonate compagnie aeree low cost come Ryan Air e Wizz Air che permettono a Ciampino di veder transitare all'incirca sei milioni di passeggeri.

Un grande numero per un piccolo e super organizzato aeroporto che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente il numero dei terminal per smistare al meglio le operazioni di volo.

Nessun commento:

Posta un commento